AGGIORNAMENTO 03/04/2020  –  TASSAZIONE 10% PER I PENSIONATI IN PORTOGALLO: COSA CAMBIA DA OGGI?

 

In questi 3 giorni di fermento abbiamo avuto modo di confrontarci tra noi e con rappresentanti delle autorità portoghesi, di qui scrivo questo aggiornamento che NON vuole riportare NOTIZIE CERTE, ma scenari possibili e certamente interessanti per molti utenti del Forum, comunque validi spunti di riflessione.

Dunque, come noto, la legge di bilancio è stata approvata a gennaio ed è entrata in vigore il 01/04/2020, il giorno successivo alla pubblicazione.
Però manca qualcosa, ovvero tutto quel laborioso meccanismo burocratico di decreti attuativi, provvedimenti, delibere, protocolli d’intesa, linee di indirizzo, documenti di programmazione e altro ancora, che definiscono sia le modalità di attuazione della legge, sia la data a partire dalla quale avranno effetto le nuove disposizioni di legge.

In questo caso ci sono un paio di passaggi della legge stessa che lasciano intendere che l’effetto sarà immediato; confrontandoci però con chi opera in prima linea nel settore specifico, sono stati evidenziati alcuni punti di incertezza in merito all’applicazione della tassazione al 10% che vi riporto per quello che sono, ovvero riflessioni.
Preciso che il Premier Costa ha già dichiarato che si sta provvedendo alla Rettifica di alcuni emendamenti approvati, ma non sappiamo quali.

 

Modalità e tempi di attuazione della tassazione al 10%

Per quanto riguarda la nuova tassazione, sembra più che ragionevole che il tempo di transizione previsto dall’emendamento approvato, possa essere prolungato al fine di consentire l’ultimazione dell’iter per chi aveva già avviato il progetto di trasferimento prima del lockdown. Impossibile ad oggi ipotizzare se tale azione potrebbe essere aperta a tutti o solo a coloro che possano dimostrare di avere i requisiti per una eventuale approvazione della richiesta (voli cancellati, certificati medici, contratto di affitto ecc…)

Tassazione effettiva

In merito al mero conteggio economico invece, in mancanza di decreto e specifiche del caso, si aprono diversi scenari, di cui vi riporto i due più probabili:

1) che la tassazione al 10% venga intesa come regime forfettario o semplificato (cosa che già avviene per gli RNH a valor acrescentado) e questo potrebbe essere lo scenario peggiore, perchè il 10% verrebbe conteggiato sull’importo annuale lordo, punto.

2) lo scenario più logico e coerente invece è che come per un qualsiasi reddito soggetto a tassazione, si possa usufruire di detrazioni (in Italia si possono detrarre dalle tasse dovute le spese mediche, gli interessi sui mutui, i costi per l’affitto ecc…).

Questo per le fasce di reddito basse e medio basse, che sono quelle maggiormente penalizzate
dall’applicazione della tassazione allo 10%, vorrebbe dire tornare ad una tassazione dello 0% o giù di lì.

Ad oggi invece tutti gli italiani residenti in Portogallo con certificato RNH allo 0% non hanno ovviamente la possibilità di poter applicare alcun tipo di detrazione (come sottrarre un costo ad un valore pari a 0,00€ di tasse dovute?)

Inutile dire che finchè l’emergenza non sarà solo un ricordo, tutti questi discorsi restano solo discorsi. Fatti anche per poter sollevare per qualche minuto testa e cuore da pensieri ben più profondi di questo.

Francesca Galieti

 

TASSAZIONE 10% PER I PENSIONATI IN PORTOGALLO: COSA CAMBIA DA OGGI?

 

Puoi richiedere ed ottenere la tassazione allo 0% se hai ottenuto la “Residenza Fiscale” in Portogallo entro oggi (31/03/2020).
Per Residenza Fiscale si intende che:
-dopo aver ottenuto la residenza anagrafica (Certificado de Registo – quello con le stelline gialle), hai richiesto alle Finanze di essere registrato come Soggetto Fiscale Portoghese e le Finanze ti hanno rilasciato un nuovo documento  NIF con indirizzo di residenza portoghese e non più italiano.

ATTENZIONE perchè questo è un passaggio ad oggi fondamentale!
Non basta dunque avere già un contratto di affitto registrato, ma è necessario aver modificato la residenza sul NIF.

Cosa è cambiato dunque oggi?

Oggi e’ entrata in vigore la legge della tassazione al 10% per tutti coloro che da domani otterranno la residenza fiscale.

 

Chi può ancora usufruire della tassazione allo 0% ?

Tutti coloro che entro oggi hanno ottenuto la Residenza Fiscale.

 

Cosa si deve fare per ottenere la RNH allo 0% ?

– Se la richiesta del certificato RNH è già stata presentata si deve solo attendere.
– Se si è residenti a partire dal 01/01/2020 si ha ancora tempo fino al 31/03/2021 (un anno da oggi) per richiederlo ed ottenerlo.
– NB: Tutti coloro che hanno ottenuto la residenza fiscale in Portogallo entro il 31/12/2019 avevano (come ogni anno) tempo fino al 31 marzo dell’anno successivo (quindi il 2020) per richiedere il certificato RNH allo 0%. Chi non lo ha fatto (immagino lo abbiano fatto tutti perché è un passaggio obbligatorio del processo di detassazione) non può più farlo, né allo 0% né al 10%.

 

La nostra speranza è che alcuni punti della legge entrata in vigore oggi ma approvata da tempo , possano essere rivisti in virtù delle sopraggiunte difficoltà dovute all’emergenza sanitaria per il Coronavirus.
Molti pensionati italiani avevano infatti già pianificato il trasferimento, prenotato il volo e l’hotel, organizzato la partenza prima dell’emergenza ma si sono trovati loro malgrado nell’impossibilità di partire a causa della cancellazione dei voli. In questo caso sarebbe ingiusto negare loro la possibilità di portare a termine questo bel progetto di vita, perchè se per molti l’applicazione del 10% non è un deterrente, per altri invece fa la differenza.

Per i nostri clienti rimasti “in sospeso” stiamo presentando formale richiesta all’Autorità competente portoghese, nella speranza che possa fornirci a breve indicazioni sulla possibilità di richiedere una proroga, informazione questa che condivideremo certamente con tutti voi certi di fare una cosa gradita.

Francesca Galieti