Clima mite in Portogallo
clima mite
L’Alentejo, la regione dal clima mite più estesa del Portogallo, pari a un terzo del paese, è stata scoperta turisticamente solo di recente.
Presenta aride pianure dorate, distese collinari ricoperte di vigneti, coste tormentate, bianchi villaggi, città in marmo e incantevoli borghi medievali.
La sua gente fiera, sottilmente malinconica, resta ancora fedele alle attività tradizionali.
La secolare cultura agricola, e in particolare la produzione di sughero, rappresenta ancora oggi la maggiore risorsa economica.
Il ricco patrimonio storico dell’Alentejo è testimoniato da incisioni rupestri del paleolitico, rovine romane e chiese visigote, ma anche da interi quartieri moreschi e inaccessibili fortezze.
Quanto alla cucina, a base di maiale e selvaggina, da accompagnare con vari tipi di pane, formaggio, vino e, lungo la costa pesce, è quanto di meglio si possa trovare in termini di specialità tradizionali.
Non mancano le attrattive naturali, con l’opportunità di avvistare varie specie di uccelli e piante rare e di compiere escursioni a piedi.
In città si possono anche ammirare numerosi monumenti risalenti a diversi periodi storici, incluso un antico tempio romano.
Il centro storico ruota attorno alla Praca do Geraldo, al cui centro si trova la fontana di Henriquina risalente al 1570.
Sul lato nord della piazza si affaccia la chiesa di Santo Antao, costruita nel sedicesimo secolo.
Interessanti anche i palazzi storici della città, come il Paço de São Miguel da Freiria, risalente al periodo della dominazione dei Mori, e il Paço dos Duques de Cadaval, costruito nel XVII secolo sulle rovine di un antico castello.
Imperdibile, infine, la Cattedrale di Evora. Costruita a cavallo del 1300, è uno dei monumenti gotici più importanti dell’intero Portogallo.
fonte: Lonely Planet e Portogallo