Privato: ForumCategoria: ImmobiliareVorrei condividere l’affitto con un altro pensionato per contenere le spese, posso farlo?
Admin Staff ha scritto 7 anni fa

Vorrei condividere l’affitto con un altro pensionato per contenere le spese, posso farlo?

4 Risposte
Admin Staff ha risposto 7 anni fa

Si, è possibile condividere il contratto d’affitto, sempre che il proprietario di casa accetti la vostra richiesta. Molti nostri clienti optano per questa opzione per il primo anno o comunque finché non ottengono la pensione lorda. Questa è un’ottima soluzione poiché permette di contenere le spese iniziali e contemporaneamente di usufruire di un appartamento per 6 mesi. Durante questo periodo si ha la possibilità di conoscere a fondo il territorio e di cercare qualche buona occasione immobiliare. Ogni contratto d’affitto prevede la possibilità di richiedere disdetta con un minimo preavviso, lasciando libero l’affittuario di opzionare un altro appartamento

Andrea ha risposto 7 anni fa

Buonasera, grazie per le preziose informazioni, per me sarebbe grandioso poter condividere la spesa dell\’affitto con mio fratello che è intenzionato come me a trasferire la residenza fiscale in Portogallo. Quello che vorrei chiedervi è come è possibile riuscire ad ottenere la residenza in Portogallo con un contratto di 6 mesi se viene richiesto di dimostrare di voler risiedere per un anno. Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.

Admin Staff ha risposto 7 anni fa

Buongiorno Andrea, potrà condividere l’affitto con suo fratello senza alcun problema, il contratto infatti sarà annuale, esattamente come richiesto dal codice IRS, e verrà intestato ad entrambi. Sarete voi poi a dividere equamente i mesi di utilizzo. La normativa infatti non prevede che ‘Risiediate’ in Portogallo per 6 mesi + 1 giorno, ma semplicemente che ne dimostriate l’intenzione presentando un regolare contratto d’affitto annuale registrato..
Francesca

Andrea ha risposto 7 anni fa

Vi ringrazio molto per la cortese risposta, nonché bellissima notizia. Ne approfitto per porvi un’altra domanda: ho visto nei vostri annunci immobiliari solo case in Algarve, seguite solo pensionati che vogliono trasferirsi lì o anche quelli che preferiscono il nord del Portogallo?

Admin Staff ha risposto 7 anni fa

Certo Andrea, abbiamo accompagnato molti clienti anche al nord, sono in tanti a preferire città come Porto e Lisbona e partendo dall’Italia con ogni cliente non abbiamo vincoli di alcun tipo sulla scelta della località.
Francesca

Pa ha risposto 7 anni fa

Sono in cerca di una persona che voglia condividere l’affitto con me. Potete mettermi in contatto con qualcuno interessato alla zona di montegordo? Possibilmente qualcuno di Torino e dintorni.
Paolo Di Persio

Admin Staff ha risposto 7 anni fa

Gentile Paolo,
ci contatti privatamente, la metteremo in contatto con altri utenti interessati alla condivisione dei costi di affitto.
Francesca