Privato: ForumCategoria: DefiscalizzazionePerché i pensionati pubblici non possono usufruire delle agevolazioni fiscali in Portogallo?
Admin Staff ha scritto 7 anni fa

Perché i pensionati pubblici non possono usufruire delle agevolazioni fiscali in Portogallo?

2 Risposte
Admin Staff ha risposto 7 anni fa

Nella Convenzione per evitare le doppie imposizioni sottoscritta tra Italia e Portogallo è specificato che le pensioni derivanti da natura privata sono tassate nel paese di residenza fiscale (quindi in Portogallo, una volta ottenuta la Residenza Fiscale), mentre quelle pubbliche sono tassate alla fonte nel paese nel quale sono stati resi i servizi (quindi in Italia).
Mi dispiace per i pensionati pubblici, so che esistono delle associazioni che hanno deciso di impugnare la questione, ma purtroppo, per i diretti interessati, il Portogallo potrebbe non essere il paese che fa per loro.
Tunisia, l’Australia, Panama e alcuni paesi dell’Est favoriscono il trasferimento con aliquote fiscali molto basse o quasi inesistenti, ma di più a riguardo non saprei dire. E quando non so, non dico.

Titty ha risposto 7 anni fa

Salve, come faccio a sapere se la mia pensione è pubblica o privata?

Admin Staff ha risposto 7 anni fa

Carissima Titty, senza altre informazioni non possiamo aiutarla purtroppo… Se ha dubbi in merito alla natura della pensione può chiedere alla sua sede INPS, loro sapranno sicuramente darle una risposta certa. Se preferisce può contattarci privatamente, cercheremo di capire insieme se è di origine pubblica o privata.
Francesca